Contact Sabrina Vecchio Ruggeri

Ricercatrice post-doc sul tema Governance ed ecoturismo: tecnologie per la gestione sostenibile delle risorse ambientali nel territorio del Parco dell’Aspromonte (ECO-GOV).

Il termine ecoturismo si è ormai affermato su scala internazionale. Basato sulla valorizzazione delle risorse ambientali, sensibile alle condizioni naturali e sociali e gestito secondo i principi della sostenibilità, l’ecoturismo sollecita la tutela delle risorse e un approccio sistemico alla gestione delle attività, che coinvolge i diversi attori della filiera ecoturistica (amministrazioni e operatori locali, associazioni e cittadini, ecc.) nella governance della risorsa-territorio.

Sulla base del dibattito più recente e delle esperienze già attuate in molte aree protette in Italia e in Europa, l’attività di ricerca che si sta sviluppando è volta a definire un modello di governance ecoturistica nel contesto del Parco dell’Aspromonte, attraverso il potenziamento e la valorizzazione delle risorse ambientali, demo-etnoantropologiche e culturali, e del sistema di offerta turistica locale ed integrata. A tal fine si adotteranno nuove strategie di gestione della qualità in ambito turistico attraverso il sistema delle certificazioni e marchi a livello nazionale ed internazionale, sviluppando nuove tecnologie di rete (network) con lo scopo di favorire la governance e l’ecoturismo del Parco dell’Aspromonte.


See all locations on the map
Personal Title Dott
Firstname Sabrina
Lastname Vecchio Ruggeri
Job Title assegnista di ricerca
Department ArTe
Organisation Università Mediterranea di Reggio Calabria
Postal Address Via Melissari, loc. Feo di Vito, Dipartimento ARTE
Phone Number 003909651850274
Released 02/04/2014
Country Italy
Organization Type Education, Research, Consultancy Education, Research, Consultancy
Topics Destination Management , Certification & Marketing , Natural Heritage & Biodiversity
Operational level National

My submissions

My Folders

My News

My Events

My Resources


My Contacts

My Best Practices