Publication Applicazione dei principi del turismo sostenibile ad una struttura ricettiva: il Cocca Hotel presso il Lago d'Iseo

Vedi tutte le posizioni sulla mappa
Data di pubblicazione 17/08/2018
Contribuente Sara Zerbini
Autore Sara Zerbini
Anno di pubblicazione 2015
Data di rilascio 17/02/2015
Paese Italy,
Parole chiave Sustainability Management system, Sustainability, Sustainable Development,
Pagina(e) 217
Lingua(e) Italiano
Gruppo(i) di destinatari Destinazioni , Aziende , ONG, Associazioni, Reti , Governi e Amministrazioni
Argomenti Destination Management , Certification & Marketing , Cambiamenti climatici - Energia ed Efficienza delle Risorse , Conoscenza della Rete, Formazione e Istruzione , Natural Heritage & Biodiversity , Human Rights & Labour Rights , Travel, Transport & Mobility
Scarica PDF Applicazione dei principi del turismo sostenibile ad una struttura ricettiva: il Cocca Hotel presso il Lago d'Iseo (PDF, 17258 Kb)

Il mio progetto di tesi nasce come tentativo per realizzare un manuale pratico per concretizzare principi del turismo sostenibile[1] proposti da UNWTO e UE, che spingono a valutare ed attenuare l’impatto che il turismo esercita su ambiente, società ed economia, cercando di creare un equilibrio tra le tre dimensioni, tramite il rispetto e la valorizzazione delle tre componenti. Non avendo tali  principi valore cogente, l’obiettivo è stato quello di verificare modalità, motivazioni e aspettative che spingono l’azienda verso l’adozione di tali linee guida, verificando i benefici che da esse la struttura può trarre.

I testi fondamentali per quest’analisi sono stati il Codice Mondiale di Etica del Turismo e la diffusione del Sistema Europeo di Indicatori per il Turismo. Tali documenti contribuiscono a fissare un quid e un quis, ossia determinare e diffondere i principi della sostenibilità, chiarendo a chi appartenga la responsabilità delle azioni. A questo scopo vengono individuati diversi livelli delle azioni, che possono essere intraprese a livello di UE, stato membro, autorità locale, altri enti (come le ONG) e nella dimensione più ridotta e da questo progetto analizzata delle imprese turistiche.

Nello specifico, vengono presentati gli strumenti di finanziamento per il turismo per il prossimo periodo di programmazione 2014-2020 proposti dall’Unione Europea (che coincidono con il programma COSME, Horizon 2020, Erasmus + , Life + , Europa creativa, Europa per il cittadino) che nascono dalla considerazione del fatto che a livello pratico sono proprio le imprese locali a livello della destinazione i soggetti su cui maggiormente gravano i costi dell’implementazione delle tecniche di sviluppo sostenibile, con particolare riferimento ai costi effettivi di modifiche impiantistiche, alle spese per consulenze e formazione, alle spese di innovazione di prodotto e processo.

Tali costi vengono percepiti come investimenti solo se considerati a lungo termine. In questo senso svolgono un ruolo chiave i tentativi per fissare criteri per la sostenibilità e per garantire i premi per le buone performance, tramite l’adesione ad un sistema di certificazione, al fine di instaurare un’equivalenza tra sostenibilità e qualità.

Per l’analisi sul campo è stato selezionato il Cocca Hotel presso il Lago d’Iseo, come esempio positivo per la totale e effettiva adesione ai principi di sostenibilità, come testimoniano la certificazione Legambiente Turismo e Certificazione energetica A+ Regione Lombardia, di cui l’hotel gode. Nello specifico sono state individuate le attività dell’hotel a favore della sostenibilità, che coincidono con:

  • Implementazione soluzioni tecnologiche innovative per la razionalizzazione dell’uso delle risorse e per la riduzione degli sprechi e della produzione di rifiuti

  • Destagionalizzazione della domanda con abbonamenti, apertura 365 gg, sconti infrasettimanali

  • Riduzione impatto trasporto (noleggio bici e realizzazione pista ciclabile, sponsorizzazione trasporto pubblico)

  • Risorsa per comunità (scelta di manodopera e fornitori locali)

  • Valorizzazione territorio (visite alle cantine Franciacorta, Montisola, cantiere Riva)

  • Creazione del profilo della destinazione con la partecipazione a SWG – CoopTur (no piena soddisfazione, campanilismo, poco rappresentanza perché i pacchetti sono per un target con budget troppo basso, lago =destinazione poco omogenea)

  • Incremento accessibilità (no barriere architettoniche, camere disabili, camere comunicanti con prezzi agevolati per famiglie)

  • Attività per educare il cliente (brochure informative, cartelli appesi aree comuni e stanze)

  • Riflessione su ruolo comunicazione: importanza di saper comunicare con il cliente e di saper gestire la propria web reputation. Verifica presenza in rete (TripAdvisor e FB, cfr. 16 strutture 4* Lago d’Iseo) – contenuto delle pubblicazioni, frequenza, engagement e feedback.

Per concludere, garantire il proprio impegno nell’adesione ai principi di sostenibilità rappresenta la dimostrazione della presa di coscienza del proprio ruolo e del proprio impatto, garantendo:

  • la riduzione dei costi di produzione

  • l’incremento dell’efficienza interna,

  • l’affermazione del principio del cooperare per competere,

  • il miglioramento dell’immagine della struttura ricettiva, sia agli occhi della comunità locale, sia agli occhi del cliente, a cui viene garantito un prodotto turistico qualitativamente migliore.



  1. 1.        DESTAGIONALIZZAZIONE DOMANDA
  2. 2.        RAZIONALIZZAZIONE USO RISORSE E RIDUZIONE RIFIUTI
  3. 3.        AUMENTO ACCESSIBILITA’
  4. 4.        RISORSA PER COMUNITà (INCIDERE +)
  5. 5.        MIGLIORARE QUALITà DEL LAVORO
  6. 6.        RIDURRE IMPATTO TRASPORTO
  7. 7.        VALORIZZARE PATRIMONIO NAT E CULT della destinazione
  8. 8.        POTENZIALE TURISMO=STRUM PER SVIL. SOST. GLOBALE